top of page

Un figlio di nome Mario Rui


Ecco qua, tieni 37 anni e per la prima volta una donna di sesso femminile s’è mis a fa ammor cu te, i compagni tuoi ti sfottono perché ess è a strega e int a biancaneve, nun è manc tant bell ma manc tu e lei è l’unica ca te vò e quindi te la tieni e ti stai zitt che la domenica dopo che mammt ha friuto pure nu pacco e mattonelle che steva fuori al balcone la porti all’ikea a fa semp o stess giro e tre ore e nun accattà niente, perché a guagliona toia cammina e dice mo che ci pigliamo la casa amma accattà chest e amma accattà chell, che tradotto significa devi accattà.

Sta semp ntussecat e depressa, ogni cosa se la piglia cu te e ti attacca il telefono in faccia senza motivo ma è l’unica che ti vuole dopo 37 anni cu mammà, in compenso non ti fa andare a giocare a calciotto con gli amici e se ti vede online dopo che ci hai dato la buona notte a lei ti allucca nquoll per ventisette giorni lavorativi, ma ti vuole bene però.

Infatti viene il giorno che il Napoli gioca la prima volta i quarti di finale di champions league e chell ti inizia a martellà che è il compleanno del padre e tiene piacere a conoscerti e tu fai a faccia brutta e lei ti dice che non ti ha mai cercato niente e che anche il padre è malato del Napoli e che o’ frat si chiamm Diego apposta per mezza e stu fatt e capisci che tutto sommato pure se volessi andare in trasferta con i compagni tuoi lei non ti ha mai chiesto niente e devi andare.

Si cena alle 19.30 come o’fatebenefratelli, o’gnor vuole vedere la partita e non vuole essere rutt o’ cazz, mangiate e ti invita dint o’salone la partita accumenc, a’ gnora porta o’cafè lui la cacci dicendo che porta secia e che nun adda venì, stai nel posto giusto, o’ Napoli fa paura e si qualifica, vi abbracciate iastemmate e iniziate pure nu poco a chiagnere, entra la guagliona tua vi abbraccia e vi dice che è incinta, e na vota ca sto’ chiagnenn faciteme chiagnere che aggià sfugà.

E’ fernut tute cose: la zuppa di latte dinto o’lietto a matina che ti porta mammt, le mutande e i cazettini stirati, la macchina con la benzina dentro, il cestino con il termos e mottin, e succ e frutt, la frutta ammonnata, o kinder cereali.

E’ finita che ti spogli e butti i cazettielli dove vanno vanno e mai nessuno più ti porterà nu bicchiere di acqua fino e ncopp o’divano.

Tanto ci si abitua a tutto pensò l’uomo e o’ver è.

Amò ma tu che vuoi un maschietto o una femminuccia?

Fa lo stesso basta che sta bene, nun è over si cchiù favz e Giuda, è normale che vuliss o’maschietto acussì ci puoi imparare tutt e zoticate che ti ha imparato pateto a te.

Tua moglie invece, perché nel frattempo è addivintat tua moglie, e nun tene paura e te, te lo dice apertamente che lei preferirebbe una femminuccia perché così ci insegna a fare lo smalto, o’russett, lo shopping e bigodin.

Se se, ti faccio vedere io ti faccio vedere!

E allora siccome stamm troppo alla moda viene il giorno che facite o’baby sciover e escono e pallun azzurri, se se vafammocc vafammocc ci stai quasi chiavann na capata comm facette Britos cu Morata ma levi mano subito perché stanno tutti coi telefoni in mano a fa e fotografie, se l’arbitro va a controllare o’var è rigore e espulsione, in più to fà pavà ogni volta che vi incontrate.

E poi inizi a non dormire la notte, lei ti accarezza e ti dice: amore andrà tutto bene non devi essere preoccupato andrà tutto bene, e nun ha capit che tu nella testa tua stai facendo tutti i teoremi possibili per vedere stu creaturo come quale giocatore del napoli s’adda chiammà.

Alex comm’ Meret, si ma pure comm’e del Piero, ma po’ Meret stà semp ncazzat forse nun vulev i a porta, boh!

Mattias comm’è Oliveira, ma tu stai e cas Sangiuanniell addò ci azzecc stu Mattias.

Ma Kim è nu nomm e maschio o nu nomm e femmn? Io mi arricurdav Kim Basinger, nun va buon.

Amir è nu poco troppo troppo marrucchin, Giovanni come o’capitano, mannagg Budda tuo padre si chiamm Giuann e tua moglie ha itt i nomi dei genitori no, Stanislav è tropp russo comm nomm, Zambo è tropp bell a tenè nu figlio cu nu pesce e tre metri, ma mugliert dirà di no gia lo sai, Piotr nun c’è male però Zielinski pure sta semp nu poc triste nun da retta, Hirving nun ne parlamm proprio, Matteo Esposito foss bell ma no come chillu scem e Salvini e Renzi pure però no Matteo nun va buon, Kvicha nun o può chiammà perché sennò mammt e a gnora toia chi o’ssape come ci struppeano il nome e ci fanno venire i complessi, Victor che foss bellissimo ma tu ti chiami Vittorio e pure nun è cosa.

E allora rimane una sola cosa da fare, o’creaturo si deve chiamare Mario Rui, Mario Rui è perfetto tradizione e innovazione, Mario Rui è sorridente ma è mal ncavat non lo scamazzare che ti uccide, Mario Rui è chiavettiere come Caravaggio e santo come Giordano Bruno.

E Mario Rui sia, nun me po’ dicere di no.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page