top of page

Ma chesta tangenziale, quanto costa?


Cari napoletaninelmondo, ogni tanto tra tutte le cose che mi passano per la mente è ricordarmi del fatto che io sono bagnolese.

Il bagnolese tiene la murmuloiata a pronta presa, il giudizio immediato-

Per essere bagnolesi esistono 3 caratteristiche fondamentali: "pregiudizio, discriminazione e cattiveria"+ conoscenza del sapere universale.

Il bagnolese viene subito dopo l'uomo di Neanderthal e un poco prima di Socrate.

Detto questo oggi mi volevo impegnare in una delle attività che mi riescono meglio: parlare male di qualcuno.

Oggi voglio parlare male della tangenziale di Napoli, l'unica tangenziale in Italia che si paga.

In realtà la tangenziale è stata una delle prime grandi opere in Italia a capitale totalmente privato, si stabili' di installare dei caselli di pedaggio per recuperare l'investimento e il recupero doveva avvenire per 33 anni, fino al 2001.

Nel 2001, non si capisce come, la società di gestione si mise a piangere che non riusciva a sostenere i costi di gestione se toglievano i caselli ed ebbe una proroga all'infinito più o meno, belli kazz!!!

Fatto sta che il pedaggio è passato dalle 300 lire del 1972 all'euro tondo tondo dei giorni nostri, che pure quelli che chiedevano l'elemosina al casello so'fallut essendo che si paga cifra tonda già da un bel po' di anni.

Mo il napoletano, a parte il sottoscritto che è sempre un poco restio, per un retaggio storico è sempre abituato a pagare delle cose ingiuste, molti napoletani perbene, pensano sempre che si debba pagare ogni cosa perchè sembra brutto per l'opinione pubblica che è pronta a giudicare.

Io pago, controvoglia, e soprattutto sono totalmente contro a fare il telepass, che possono arrivare certe sfogliatelle da pagare tutte insieme e io già tengo la bolletta della corrente che mi fa venire la tachicardia.

Detto questo giusto per concludere una semplice nota informativa, è che sulla tangenziale di Napoli transitano circa 300.000 veicoli al giorno che sono parenti a 300.000 euro al giorno.

Una volta ai caselli ci stavano i casellanti e il traffico era abbastanza scorrevole, adesso sono stati sostituiti all'80% dalle casse automatiche, che la maggior parte delle volte si imballano creando delle file chilometriche e ulcere perforanti agli automobilisti.

una società che fattura 300000 euro al giorno, non può pagare tot stipendi e rendere un servizio efficiente, che cosa ridicola.

E allora fanno sempre lavori sempre lavori per creare delle spese, sennò devono togliere i caselli, sempre tra Fuorigrotta e Agnano, sempre la sera quando devo tornare a casa.

E sono morti e chitemmuort che volano, giustamente aggiungo.

53 visualizzazioni0 commenti
bottom of page