top of page

La zeppola infernale 3 ultima parte t'o giur!


Leviamo Bergamo da mezzo (in senso figurato), il paese lasciamolo stare e parliamo di Napoli, perchè il sito si chiama napoletaninelmondo, altrimenti lo chiamavo bergamaschi nel mondo e non ci clikkava neanche mammà s la tenevo ancora.

Volevo solo dire che a Napoli non esiste nemmeno un dolce tipico o un piatto tipico ce ne stann mill!

E poi sta un altro fatto non trascurabile che più o meno si sa che Napoli comincia a piazzetta Nilo ma dove finisce?

Comunque uno dei dolci tipici della tradizione napoletana è la zeppola di San Giuseppe perchè si fa a San Giuseppe che è il 19 marzo.

Io questa cosa la sto pubblicando dopo perchè Aruba voleva controllare bene bene che io non ero un assassino seriale o ero veramente bergamasco.

Ma comunque nun è manc over che si fa solo a San Giuseppe si fa quando uno la vuole o va nella pasticceria e se la compra, che poi una zeppola vera è grande quanto e na frittata e maccarun questo è un altro paio di maniche, a Napoli si mangia al termine del pranzo domenicale, verso le otto di sera, quando talmente che si è magnat non ci si parla più e si comunica a gesti. Ma na zeppola e San Giusepp nun ta magn??

Come la vuoi fritta o al forno?

mammt

Che ti piace di più le zizze oppure o'culo?

mammt

Come la vuoi fritta o al forno?

Vabbuo' assaggio tutte e due.

Vabbuò me ne magn solo un'altra al forno perchè sennò mi facc chiatto.

mammt

La verità la zeppola originale sarebbe solo fritta e sarebbe una sottospecie di bignè con la crema pasticciera e le amarene, poi hanno fatto quella al forno per i salutisti, poi hanno fatto le zeppole per i vegani, a cioccolata, a pistacchio, con la capa di Osimenh, con la sciarpa del Napoli.

Ma quelli li incontreremo per altri gironi infernali.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page